logo in png.png

MEZZI PESANTI

I lubrificanti utilizzati nelle applicazioni per veicoli pesanti "on-highway" e "off-highway" sono classificati come oli per motori diesel per impieghi gravosi. Questi prodotti sono spesso altamente specializzati a causa degli ambienti estremi in cui operano, delle normative sulle emissioni geografiche specifiche, dei gradi di carburante disponibili e dei successivi requisiti ingegneristici OEM.

I sistemi di additivi applicabili spesso hanno bisogno di indirizzare simultaneamente più attributi di prestazione come la fuliggine alta / pesante, i dispositivi di post-trattamento, il consumo di carburante e l'usura. Nelle aree dei mercati emergenti, un numero significativo di lubrificanti viene utilizzato nelle applicazioni di flotte miste. Chimica Italiana Lubrificanti ha una linea di prodotti completa che soddisfa l'intera gamma di requisiti di prestazione.

Panoramica delle specifiche

ACEA

Fondata nel 1991, ACEA è l’acronimo di Associazione Europea dei Costruttori di Automobili. E’ la prima organizzazione nell’Unione Europea per standard automobilistici, riguardanti nello specifico le specifiche di prestazione per i lubrificanti. Essa rappresenta i produttori di auto, veicoli leggeri, camion e autobus (OEM) con sede in Europa. ACEA lavora a stretto contatto con altri gruppi industriali tra cui il Consiglio europeo per la ricerca e lo sviluppo automobilistico (EUCAR) e le associazioni dei produttori nazionali in Europa, nonché le associazioni automobilistiche di tutto il mondo.

Il ruolo di ACEA è quello di definire e dare voce a interessi, politiche e posizioni comuni dei suoi membri, impegnarsi in un dialogo con altre istituzioni e attraverso le sue aziende associate fornire competenze tecniche e normative per aiutare e facilitare la conoscenza dei prodotti sul mercato.

 

API
API, acronimo di American Petroleum Institute è l'associazione negli Stati Uniti che gestisce un programma di licenza e certificazione per i produttori di oli motore. Questo serve per assicurare prodotti che soddisfino requisiti specifici.

Questi emblemi vanno direttamente su ogni contenitore di olio che conserva la certificazione e servono per aiutare i consumatori a identificare lo standard di qualità per gli oli motore dei loro veicoli a benzina e diesel.

Le specifiche dell'olio motore API sono utilizzate in tutto il mondo e sono utilizzate anche da molti OEM come prestazioni di base su cui sono costruiti i propri requisiti di prestazione.